Efficientamento energetico

Il consumo di energia rappresenta sempre più una voce di costo importante per le imprese. Importante è, dunque, riuscire ad individuare le azioni da mettere in atto per ridurre il consumo energetico ed essere in grado di mettere a punto il piano d’intervento migliore per la propria azienda.

È proprio in quest’ottica che Job Service, in collaborazione con Over, leader del settore bancario in Italia per l’efficienza energetica, ha creato la BU Energia, che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende clienti ad efficientare i consumi di energia elettrica,

Over si è specializzata nella riduzione degli sprechi attraverso un sistema di automazione per realtà multi-sito con gestione in cloud.

Il sistema, sviluppato attraverso il team di R&D interno che rappresenta il cuore dell’azienda, permette di abbattere drasticamente i costi relativi all’energia elettrica con riduzioni tipiche misurate nella forbice 10-15% sul totale del fabbisogno.

Il processo avviato con l’installazione del sistema (installazione che viene effettuata da Job Service tramite un team di elettricisti esperti in home & building automation) inizia dal monitoraggio dei consumi energetici, e continua con la conseguente analisi dei dati raccolti e la pianificazione strategica di attuazioni automatiche.

Il sistema è stato pensato e sviluppato per permette ad ogni energy manager di monitorare e gestire in maniera semplice ed intuitiva, da qualsiasi luogo, i dispositivi o le linee elettriche dell’azienda.

Negli anni OVER ha sviluppato una forte esperienza sia nelle realtà industriali, caratterizzate da forti consumi energetici su pochi siti aziendali, sia nelle realtà multisito con un particolare focus sul settore bancario.

Nello specifico, il settore bancario, si configura come cliente ideale per il sistema over, in quanto caratterizzato dalle presenza di molte filiali omogenee tra di loro sia in termini di orari di apertura, sia in termini di superfice, si in termini di impiantistica. La piattaforma in cloud sviluppata da OVER permette la gestione di tutti i siti dislocati sul territorio nazionale tramite un qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet (PC, tablet, smartphone ecc).

I vantaggi per i clienti sono molteplici, e vanno dalla possibilità di controllare lo stato di funzionamento dell’impianto, alla possibilità di misurare e dunque analizzare i consumi energetici di ogni singola filiale (ottemperando cosi anche al decreto legislativo 102/2014), alla possibilità di eseguire azionamenti automatici e programmati senza necessità di recarsi in loco (si pensi all’accensione/spegnimento delle insegne a seguito del cambio ora legale/solare).